Il Progetto
Gusti Rari

PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE

Ideali ambiziosi

Gusti Rari è un progetto fondato sulla promozione delle eccellenze enogastronomiche. Con la sua realizzazione intendiamo offrire un’opportunità di distinzione nell’ambito del turismo e dell’enogastronomia locale. La nostra idea nasce dalla volontà di sfruttare al meglio il potenziale delle colline astigiane, terra in cui siamo nati. Presto, però coinvolgeremo tutta la nostra meravigliosa Penisola.

La nostra missione

La nostra missione

L'attenta selezione e valutazione delle eccellenze mira a valicare la frontiera delle certificazioni ufficiali: siamo sempre alla ricerca delle produzioni più rare, quei vini e quei piatti tipici frutto di proprietà e lavorazioni veramente esclusive.

La nostra ottica

La nostra ottica

Attraverso la promozione dei prodotti più esclusivi del territorio, s'intende attirare l’attenzione del turista verso una vetrina di esclusive rarità che lo condurranno alla scoperta delle nostre meravigliose terre e prodotti.

I nostri obiettivi

Promuoviamo le eccellenze enogastronomiche locali cercando di sfruttare al meglio il potenziale attrattivo del nostro territorio e rilanciare, così, l'offerta turistica locale.

Promozione

Contribuire alla promozione e alla diffusione delle eccellenze enogastronomiche locali

Qualità

Valicare la frontiera delle certificazione e dei riconoscimenti qualitativi

Ottimizzazione

Ottimizzare e sfruttare al meglio il potenziale rappresentato dal nostro territorio

Attrazione

Proporre a turisti e visitatori un'appetitosa gamma di attrazioni, gusti ed esperienze uniche al mondo

Valorizzazione

Valorizzare e massimo sfruttamento delle preziosissime risorse offerte dal nostro territorio

Distinzione

Offrire un'opportunità di distinzione nell'ambito del turismo e dell'enogastronomia locali

Il ruolo del turista

Oltre la frontiera delle certificazioni

Il turista, inteso come visitatore, consumatore e utilizzatore di un territorio, è costantemente attratto dalle risorse che ogni regione o paese può offrire. Spesso, però, esse risultano pressoché coincidenti tra loro e in molti territori non è riscontrabile alcun valore di unicità in grado di far prevalere l’una o l’altra proposta. I principali canali di promozione, ad esempio, spesso si limitano a esaltare la presenza di cantine e ristoranti tipici, ma senza citare vini e piatti tradizionali. E se ciò avviene, si sorvola sull’effettiva attenzione rivolta a disciplinari riconosciuti, DOC e DOCG per le uve e i vini, DOP e IGP per i prodotti impiegati nella realizzazione di un piatto. Il progetto Gusti Rari intende approfondire questi aspetti, valicando la frontiera delle certificazioni ufficiali e scovando le produzioni più rare, quei vini e quei piatti tipici, frutto di proprietà e lavorazioni veramente esclusive.

Il potenziale del nostro territorio

Una vetrina di esclusive rarità

Un turista sarà, ad esempio, senz'altro attratto dal territorio in cui si produce un vino, ma lo sarà maggiormente se il vino è DOC, o meglio ancora DOCG. Se poi il vino viene prodotto in un territorio particolarmente svantaggiato, magari in quantità produttive estremamente limitate, e ha inoltre ottenuto particolari citazioni, premi e riconoscimenti, il turista sarà ancora più incuriosito. Deciderà, magari, d'intraprendere un viaggio alla scoperta non solo dei nostri territori, ma anche delle nostre rare eccellenze. Il progetto Gusti Rari cerca, pertanto, di attirare l’attenzione del turista proponendo una vetrina di esclusive rarità, i prodotti più esclusivi del territorio, i gusti più rari.

Una commissione di esperti del settore

Il conferimento del titolo di Gusti Rari

Attraverso la definizione di criteri ben definiti, le eccellenze gastronomiche e vitivinicole vengono scrupolosamente selezionate e attentamente valutate da una commissione di esperti del settore per ambire al titolo di Gusti Rari. È proprio ai nostri "Divulgatori di Gusti Rari" che spetta il compito di scovare e valutare i migliori prodotti del territorio. A ogni proposta enogastronomica viene attribuito un punteggio in base ai caratteri di unicità che possiede, quali ad esempio il fatto di essere stata realizzata secondo specifici disciplinari di produzione, la localizzazione in territori svantaggiati, la ristretta quantità di produzione o il conferimento di particolari citazioni, premi e riconoscimenti. Con il superamento della fase di valutazione, ai prodotti viene conferito il titolo di  "Gusti Rari" che permetterà loro di comparire gratuitamente sul nostro portale e godere, così, di grande visibilità in Italia e all'estero.