Che cos’è Gusti Rari?

Il progetto Gusti Rari

Gusti Rari è un progetto fondato sulla promozione delle eccellenze enogastronomiche. Con la sua realizzazione s’intende offrire, attraverso la valorizzazione e la promozione del territorio, un’opportunità di distinzione nell’ambito del turismo, dell’alimentazione e dell’enogastronomia locale.

Un “movimento di palati” che va alla ricerca dei prodotti esclusivi di un territorio

Il turista, inteso come visitatore, consumatore e utilizzatore di un territorio, è costantemente attratto da innumerevoli proposte localizzate lungo tutta la penisola e anche all’estero. In molti casi, però, esse risultano pressoché coincidenti tra loro e in molti territori non è riscontrabile alcun valore di unicità in grado di far prevalere l’una, o l’altra proposta, in particolare dal punto di vista enogastronomico. Per fare un esempio, i principali canali di promozione e anche d’informazione spesso si limitano a esaltare la presenza di cantine e ristoranti tipici, talvolta senza neppure citare i vini o i piatti tradizionali. Se queste citazioni avvengono, spesso si sorvola sull’effettiva produzione secondo disciplinari riconosciuti, DOC e DOCG per le uve e i vini, DOP e IGP per i prodotti impiegati nella realizzazione di un piatto. Gusti Rari approfondisce questi aspetti, valicando anche la frontiera delle certificazioni ufficiali: andrà alla ricerca, selezionerà e promuoverà le produzioni rare, quei vini e quei piatti tipici frutto di proprietà e lavorazioni veramente esclusive. 

Per completare l’esempio: un turista può essere attratto dal territorio in cui si produce un vino, ma lo potrà essere maggiormente se il vino è DOC, o meglio ancora DOCG; se poi il vino viene prodotto in un territorio particolarmente svantaggiato, magari in quantità produttive estremamente limitate, e ha inoltre ottenuto particolari citazioni, premi e riconoscimenti, il turista sarà attratto ancora più fortemente. Il portale www.gustirari.it è in grado di attirare l’attenzione del turista attraverso una vetrina di esclusive rarità: per questo, presenta i prodotti più esclusivi del territorio, i gusti più rari.

Definizione di “Gusto Raro”

Un Gusto Raro possiede caratteristiche di unicità rispetto a eccellenze similari espresse su un territorio omogeneo.

Quali possono essere i “Gusti Rari”

Possono diventare Gusti Rari tutti i prodotti agricoli e dell’allevamento, primari o trasformati, anche artigianalmente, e proposti ai consumatori come eccellenze di un determinato territorio. Possono considerarsi gusti rari anche le ricette e i piatti della tradizione se realizzati con particolare e riconosciuta abilità.

Conosci un potenziale Gusto Raro? Sottoponilo al giudizio dei nostri esperti, anche in forma anonima, se preferisci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.