GUSTI RARI

Calosso DOC

A rischio estinzione per poi essere riscoperto e valorizzato da alcuni vignaioli, il Calosso DOC è tornato sulla scena con i suoi circa 15 ettari di territorio vitato. La DOC, prodotta con vitigno Gamba di Pernice, è stata istituita nel 2011. Un vino rosso molto longevo che viene messo in commercio con 3 anni di affinamento.

L'identikit

Perché è un Gusto Raro

Vitigno autoctono piemontese, il Calosso DOC è prodotto in quantità molto limitate. In passato, ha infatti rischiato l'estinzione a causa della fillossera. I vigneti si trovano in territori esclusivi da salvaguardare e da tutelare riconosciuti come Patrimonio Mondiale UNESCO.

Caratteristiche

Vitigno: Gamba Rossa, detto anche Gamba di Pernice
Colore: rosso rubino con riflessi aranciati con l'invecchiamento
Profumo: delicato, fragrante, con intensi aromi speziati e balsamici che ricordano il pepe verde e altre essenze orientali, aromi di confettura e di ciliegia
Sapore: pronunciate note di goudron sul fondo di uva passita e con beva asciutta
Titolo alcolometrico volumico minimo complessivo: 11,5 gradi
Invecchiamento: 20 mesi
Particolarità: ha rischiato l'estinzione a causa della fillossera

Luogo

Il Calosso DOC nasce sulle colline del piccolo comune dell'Alto Monferrato che dà il nome alla denominazione. La sua produzione arriva fino a Costigliole d’Asti e Castagnole delle Lanze.

Punti Forti

Denominazione di Origine Controllata dal 2011, il Calosso DOC ha produzioni limitatissime. Dopo aver rischiato l'estinzione, è salvaguardato da pochi produttori che curano i circa 15 ettari di vigneto a bacca nera Gamba di Pernice della zona.

Radici

Prodotto da tempo immemore in piccole quantità, questo vino è stato preservato dalla scomparsa grazie ad alcuni vignaioli che hanno tramandato un pezzo di storia locale.

alla ricerca

Vieni a conoscerci

Passi da queste parti? Cogli l'occasione per visitare le nostre meravigliose colline e conoscere più da vicino questo Gusto Raro: prenota la tua visita guidata in una cantina.

IL PRODUTTORE

Chi produce questo Gusto Raro?

Mario Rossi

Agricoltore

Lucia Bianco

Sommelier

Giorgio Verdi

Enologo

Ti piacerebbe assaggiare questo Gusto Raro?

Acquista online e ricevi questa eccellenza enogastronomica direttamente a casa tua!

PRODUZIONE

Qualche cifra

0
Ettari di Vigneto
0
Quintali di Uva
0
Bottiglie di Vino