GUSTI RARI

Garus Susino della Valle di Susa

Liquore alle erbe di colore ambrato dalla preparazione piuttosto complessa, il Garus Susino è un Prodotto Agroalimentare Tradizionale piemontese "in via d'estinzione". 

L'identikit

Perché è un Gusto Raro

Difficilissimo è oggi rintracciare un produttore piemontese di Garus Susino in grado di riprodurre fedelmente l'antica ricetta del liquore. Forse proprio a causa della complessità della sua preparazione, questo P.A.T.  può davvero considerarsi "in via d'estinzione".  Con una gradazione alcolica che varia dal 20 al 40 %vol, il Garus ha una forte caratterizzazione aromatica che da sempre ne contraddistingue l'inconfondibile gusto. Cannella, chiodi di garofano, mirra, noce moscata, capelvenere, acqua di fiori d'arancio, aloe e zucchero grezzo di canna e, soprattutto, zafferano: gli ingredienti e le spezie che caratterizzano la sua complessa preparazione sono probabilmente giunte nelle vallate piemontesi con gli importanti traffici commerciali del Medioevo. Va specificato che questa bevanda deriva chiaramente dall'Élixir de Garus, un preparato miracoloso messo a punto nel XVII sec. dal medico francese Joseph Garus, a sua volta ispirato da un'antica ricetta di Paracelso. Ancora oggi sono forti i legati tra Francia e Valle di Susa, la cui estensione toccai fatti anche parte del territorio d'Oltralpe.

Luogo

Di derivazione francese, il Garus Susino è storicamente prodotto nei territori della Valle di Susa (in piemontese "Valsusa"), l'estesa vallata alpina che dalla parte occidentale del Piemonte giunge fino in Francia.

Punti Forti

La produzione della mela avviene seguendo i disciplinari produttivi. L'equilibrio tra acidi e zuccheri mantiene alto il livello di qualità di conservazione al prodotto. Il microclima della zona di produzione conferisce al frutto caratteristiche uniche.

Radici

Il ritrovamento di alcune ricette riportanti unità di misura arcaiche conferma l'antichità del prodotto. Alcuni documenti, inoltre, provano la presenza del Garus Susino in territorio piemontese già nel 1800.

alla ricerca

Vieni a conoscerci

Passi da queste parti? Cogli l'occasione per visitare la Valle di Susa: con i suoi 80 km di lunghezza e più di 90 000 abitanti, è pronta ad accoglierti per degustare il tanto ricercato Garus Susino. 

IL PRODUTTORE

Produci questo Gusto Raro?

Ti piacerebbe assaggiare questo Gusto Raro?

Acquista online e ricevi questa eccellenza enogastronomica direttamente a casa tua!

PRODUZIONE

Qualche cifra

0
Produttori
0
Ettari di meleti
0
Quintali annui